lunedì 27 luglio 2015

FESTA PATRONALE SAN ROCCO



Il patrono di Venosa è San Felice (o Felice di Thibiuca, 247-303) anche se la devozione dei venosini ha suggerito come coprotettore San Rocco la cui festa si celebra il 16 agosto.
Nel 1503 Venosa è colpita da una devastante epidemia di peste. La popolazione, disperata, invoca aiuto al Taumaturgo San Rocco da Montpellier per ottenere la liberazione dal contagio. Nello stesso anno il Vescovo Bernardino di Buon Giovanni da Recanati fa erigere, in prossimità del complesso della SS. Trinità, la chiesa dedicata al santo francese che aveva salvato la città dalla peste.
San Rocco, nato a metà del XIV secolo e morto a Voghera a 30 anni la notte tra il 15 e il 16 agosto, viene rappresentato nei dipinti e nelle statue in compagnia di un cane. Il santo di Montpellier in un pellegrinaggio a Piacenza nel curare i malati di peste viene contagiato; il suo altruismo lo porta a vivere in una grotta, isolato, per non essere causa di infezioni. Si narra che fu salvato da un cane che, durante la malattia, quotidianamente portava al santo un pezzo di pane sottratto al suo padrone.
Un’iscrizione sul portone d’ingresso della chiesa riporta la data del terremoto del 14 agosto del 1851 quando fu completamente distrutta. Nel 1852 fu ricostruita con l’aggiunta di due campanili laterali. 
La festa religiosa si svolge in tre giorni (16, 17 e 18 agosto) durante i quali la processione con la statua del santo (risalente al 1800 circa) percorre le antiche vie della città, portata dai confratelli in divisa “mozzetta verde”. La statua è portata e custodita per un giorno intero nella Cattedrale di Sant’Andrea, dove sono celebrate le Sante Messe Pontificali.
Per un periodo la festa è stata celebrata in settembre, per dare la possibilità ai contadini di parteciparvi perché i lavori di mietitura terminavano a fine agosto. 
Diversi sono gli aneddoti sulla chiesa del santo patrono di Venosa, come quello delle mamme che portavano i loro bambini malati davanti all’ingresso della chiesa dove lasciavano un sacchetto di grano del peso dei figli.

Nessun commento:

Posta un commento